Una festa per la conclusione del progetto di promozione alla salute “Ospitalità mediterranea”

Il progetto di promozione alla salute si è concluso il giorno 28 Maggio con una bellissima festa

Il nostro Istituto Comprensivo è inserito nella Rete Regionale pugliese che unisce le scuole impegnate nella promozione della salute, secondo un protocollo d’intesa nato con lo scopo di far da raccordo tra gli istituti del territorio e rafforzare, in tal modo, la collaborazione tra il mondo della scuola e quello della sanità.

Il progetto “Ospitalità mediterranea” si è concluso il giorno 28 Maggio con una bellissima festa che si è tenuta presso la scuola secondaria di primo grado Gaetano Salvemini alla quale hanno partecipato, unitamente alle famiglie, anche il referente ASL Dottor Giacomo Domenico Stingi, coordinatore del Dipartimento di Prevenzione SIAN di Puglia Salute, la Dirigente Scolastica Elisabetta Abruzzese, il DSGA Dott. Sabino Minerva, e l’Assessore ai Servizi Sociali e all’Istruzione Dora Conversano.

Gli alunni dopo aver accolto gli ospiti con una fresca limonata alle fragole e frutta di stagione, si sono esibiti in canti, balli e letture. A seguire hanno presentato i lavori svolti nell’ambito del progetto a carattere interdisciplinare, realizzati grazie alla sinergia tra docenti e famiglia.

A conclusione della bellissima giornata, in giardino, si sono realizzati laboratori di pasta fresca, grazie al coinvolgimento attivo delle splendide mamme e nonne che, munite dei loro taglieri e grembiuli da cucina, hanno insegnato ai ragazzi le tecniche di realizzazione di prodotti tipici come cavatelli e orecchiette.

Tutti gli studenti si sono poi cimentati in giochi di strada con grande divertimento, trascorrendo il tempo in allegria con il gioco della campana, salto con la corda e un meraviglioso gioco dell’oca in formato extra large realizzato sul tema delle sane abitudini alimentari.

Ospiti, docenti, alunni e famiglie hanno poi condiviso il momento della merenda con deliziose bruschette al pomodoro, preparate e servite dagli stessi studenti.