Si è concluso il progetto “Edustrada-La Buona strada in bici”

Si è concluso lunedì 29 aprile il progetto "Edustrada-La Buona strada in bici".

Utente BAIC89300P-psc

da Baic89300p-psc

0

Si è concluso lunedì 29 aprile con una manifestazione nei giardini del plesso “Federico II di Svevia”, alla presenza dei genitori degli alunni coinvolti e della vicaria, nonché assessora, Dora Conversano, il progetto “Edustrada-La Buona strada in bici“.

Si è trattato di un progetto ideato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla Federazione Ciclistica Italiana e realizzato dalla A.S.D.Velosprint, società sportiva di Barletta che da anni svolge attività in questo campo con il Direttore Sportivo Ziri Raffaele, e che ha coinvolto gli alunni delle classi 5^C e 5^F del nostro Istituto, tra i pochi in Puglia ad aver aderito a questa iniziativa.

Gli alunni, grazie al sapiente lavoro dell’esperta, la Direttrice Sportiva Donatella Gentile, hanno appreso le norme basilari di sicurezza stradale, l’importanza della mobilità ecosostenibile e l’abilità a destreggiarsi in percorsi prestabiliti, nel rispetto delle regole. Grande è stato l’entusiasmo degli alunni, che si sono recati a scuola in bici ed hanno acquisito maggiore sicurezza nello spostarsi con questo mezzo.

Qualcuno ha imparato ad andare in bicicletta per la prima volta in questi pochi incontri. La consapevolezza che una città a dimensione di bici sarebbe necessaria ed auspicabile rende urgente trasformare questo desiderio di molti in realtà. L’invito alla comunità tutta e all’amministrazione comunale è di impegnarsi per renderlo possibile al più presto.