Tutorial per la gestione del Registro Elettronico ARGO

Tutorial per i docenti per l'utilizzo del registro elettronico

L'argomento

Scrutini primo quadrimestre as 2023/2024*La procedura è la stessa per tutte le discipline (anche per Religione e Comportamento).* Ogni docente deve registrare le valutazioni relative alle discipline insegnate nella sua classe. *Il coordinatore di classe ha accesso a tutte le discipline*: _in particolare, sarà sua cura registrare la valutazione sul Comportamento e registrare il giudizio di valutazione_.

Video esplicativo

Anteprima pagellinoI coordinatori di classe hanno la possibilità di visualizzare e, volendo, salvare sul proprio pc l’anteprima del pagellino che i genitori riceveranno poi sull’app di Argo.

E’ ovvio che, prima del 14 febbraio, il pagellino sarà inviato _online_ ai genitori dalla segreteria: quindi non deve essere stampato.

_Il percorso è:_

*Scrutini—>*
*Valutazioni primaria—>*
*Registra valutazioni—>*
*scelta classe—->*
*scelta periodo—>*
*Primo periodo intermedio classe XXXXX—–>*
*Cliccare SUL NOME DELL’ALUNNO DESIDERATO—->*
*Azioni—->*
*Stampa pagellino—->*
cliccare direttamente su *Stampa—->*

Video esplicativo

Verbale scrutiniI coordinatori di classe, dopo lo scrutinio, dovranno scaricare, stampare, far firmare, scansionare e immettere in Argo la copia firmata del verbale dello scrutinio stesso.

_L’immissione su Argo della copia firmata e scansionata può essere fatta anche nei giorni successivi allo scrutinio_.

_Il percorso è:_

*Scrutini—>*
*Valutazioni primaria—>*
*Registra valutazioni—>*
*scelta classe—->*
*scelta periodo—>*
*Primo periodo intermedio classe XXXXX—–>*
*Azioni—->*
*Compila verbale—->*
*Verbale per lo scrutinio intermedio (con riporto dati)—->*

Video esplicativo

Scannerizzare un documento (verbale o programmazione o orario) con la fotocopiatrice della scuolaVideo esplicativo
Convenzione fasce orarie per la scuola primariamodalità di registrazione del nostro orario su Argo concordate con la dirigente.

*Le fasce orarie* di Argo (nella nostra scuola primaria) sono da intendersi in questo modo:

*1^ fascia* – dalle ore 8.00 alle ore 9.00

*2^ fascia* – dalle ore 9.00 alle ore 10.00

*3^ fascia* – dalle ore 10.00 alle ore 11.00

*4^ fascia* – dalle ore 11.00 alle ore 12.00

*5^ fascia*
– il mercoledì per tutte le classi dalle ore 12.00 alle ore 13.00
– nelle altre giornate, per le classi del tempo pieno dalle ore 12.00 alle ore 13.00, mentre per le classi a tempo normale dalle 12.00 alle 13.30

*6^ fascia*
– per le classi quarte e quinte del tempo normale, dalle ore 13.00 alle ore 14.00
– per le classi del tempo pieno, dalle ore 13.00 alle ore 14.45 (tempo mensa)

*7^ fascia* – dalle ore 14.45 alle ore 15.45

*8^ fascia* – dalle ore 15.45 alle ore 16.45

*Quindi la 6^ fascia deve essere utilizzata solamente come Tempo Mensa per il tempo pieno e come sesta ora per le classi quarte e quinte del tempo normale*

Ricordo anche, ai docenti coordinatori di classe, di allegare su Argo (dove alleghiamo i verbali) i vari *schemi-orario di classe*, in modo da togliere qualsiasi _ambiguità_ di interpretazione dell’orario registrato.

Ammissione/non ammissione alunno al termine dello SCRUTINIO FINALE*Al termine dello scrutinio finale il docente COORDINATORE DI CLASSE* deve :

1. cliccare su
*SCRUTINI—> CARICAMENTO VOTII —> SCRUTINIO FINALE—> AZIONI—> INSERIMENTO RAPIDO RISULTATO*
e selezionerà la voce *Ammesso/non ammesso* per ciascun alunno/a

2- DOPO cliccherà su
*SCRUTINI—> CARICAMENTO VOTII —> SCRUTINIO FINALE—> AZIONI—> RIPORTA ESITO E MEDIA NELLE SCHEDE ANNUALI*

——————

software didattico per la scuola primaria