SETTING & STYLE

Scuola Secondaria di primo grado

Obiettivo

1) Acquisire consapevolezza delle proprie capacità creative e organizzative

2) Potenziare le proprie capacità, attivando comportamenti di flessibilità, autonomia e creatività;

3) Creare un clima collaborativo e sereno.

L'argomento

Attività

L’ambiente d’aula ha un impatto significativo sui processi di apprendimento e può influire non solo sulla capacità di concentrazione ma anche sul benessere generale e sulla motivazione. L'influenza dell'ambiente dell'aula sull'apprendimento è complessa e multifattoriale. Non esiste una soluzione unica che sia valida per tutte le situazioni. È necessario quindi tenere conto delle diverse esigenze degli studenti e delle caratteristiche specifiche di ogni contesto scolastico per creare un ambiente di apprendimento ottimale.
Il progetto ha tenuto conto dei valori multifattoriali qui di seguito riportati:
Clima relazionale: Un clima positivo e collaborativo in classe favorisce l'apprendimento, la motivazione e la partecipazione degli studenti.
Disposizione dei banchi: La disposizione tradizionale con file di banchi allineati davanti alla cattedra tende a limitare l'interazione tra gli studenti e a focalizzare l'attenzione sul docente. Disposizioni alternative, come a gruppi o a semicerchio, possono invece favorire la collaborazione, la discussione e l'apprendimento attivo.
Illuminazione e acustica: Un'illuminazione adeguata è fondamentale per la salute degli occhi e per la concentrazione. E’ preferibile la luce naturale. È importante ridurrei i rumori esterni e controllare il livello di rumore interno.
Temperatura e qualità dell'aria: Una temperatura confortevole e una buona qualità dell'aria sono essenziali per il benessere degli studenti e per la loro capacità di apprendere. L’introduzione di alcune specifiche varietà di piante da interno come la sanseveria, la chamadorea, la yucca, il ficus e la schefflera nelle aule scolastiche, dove si svolgono regolarmente le lezioni, può migliorare sensibilmente la qualità dell’aria respirata dagli studenti e rendere gli ambienti più piacevoli e rilassanti, favorendo quindi la concentrazione e l’apprendimento.
Decorazioni e personalizzazione: La personalizzazione dell'aula con decorazioni e rivisitazioni di arredi creati dagli studenti può creare un ambiente più stimolante e confortevole. Inoltre, lavorare per realizzare la personalizzazione, realizza appieno il cosiddetto “learning by doing”. Gli studenti lavorano, cooperando, promuovendo creatività e pensiero critico, aumentando le abilità di problem-solving e migliorando le competenze sociali ed emotive. Lo sviluppo di tali abilità è da considerarsi utile e necessario per la vita quotidiana e per la preparazione al mondo del lavoro.