Ricerca

O.E.S (Outdoor Educational Space)

Scuola Secondaria di primo grado

Il progetto O.E.S (Outdoor Educational Space) rientra nell’azione continua di individuazione e ottimizzazione degli spazi fruibili dell’Istituto

Obiettivo

1) Potenziare le proprie capacità, attivando comportamenti di autonomia e creatività;

2) Favorire lo scambio relazionale e cooperativo

3) Potenziare la motivazione

L'argomento

Attività

Il progetto O.E.S (Outdoor Educational Space) rientra nell’azione continua di individuazione e ottimizzazione degli spazi fruibili dell’Istituto di Istruzione Secondaria di I grado “G. Salvemini”, in continuità con la realizzazione dell’area multisensoriale Gimmefive. Spazi destinati ad implementare, stimolare e differenziare le esperienze di apprendimento. L’Outdoor Education trova i suoi fondamenti teorici nelle idee di autorevoli figure come John Dewey (agire in modo flessibile e creativo), Johann Heinrich Pestalozzi, Kurt Lewin e altri autori che hanno sottolineato la centralità e l’attività dell’individuo nel processo di apprendimento. Sempre più spesso i piani di studio hanno l’impostazione per competenze e rimandano alle prospettive costruttiviste, secondo le quali l’allievo non riceve passivamente nozioni, ma elabora e costruisce attivamente il suo sapere, attraverso la riflessione e la scoperta.
Gli studiosi delle pratiche di Outdoor Education hanno indicato molteplici aspetti benefici che le esperienze al di fuori dell’aula scolastica possono offrire ai discenti. E non solo in termini di competenze disciplinari, sociali, personali e metodologiche, ma anche nell’ottica dello sviluppo di una sensibilità ambientale e della promozione dell’assunzione delle proprie responsabilità.
La pronuncia dell’acronimo O.E.S. (Outdoor Educational Space) ha simpatica assonanza con la pronuncia della frase “Oh Yes” e questo supporta ulteriormente il valore assertivo e positive dell’ambiente creato.