I corretti stili di vita

Scuola Secondaria di primo grado

Obiettivo

1) Avviare la conoscenza di sé;

2) Potenziare le proprie capacità, attivando comportamenti di flessibilità, autonomia e creatività;

3) Comprendere l'importanza dell'alimentazione e dell'igiene e dell’esercizio fisico per il completamento del benessere fisico

4) per la crescita, la salute e la vita;

5) Saper valutare i propri comportamenti alla luce del valore del rispetto.

6) Prendere coscienza delle problematiche relative ai disturbi alimentari

7) Saper Modificare, ridurre o eliminare abitudini alimentari “non corrette” e comportamenti a rischio.

L'argomento

Attività

“The new agenda is a promise by leaders to all people everywhere. It is an agenda for people, to end poverty in all its forms – an agenda for the planet, our common home,” (Ban Ki-moon, Secretary-General United Nations)
"La nuova agenda è una promessa dei leader a tutte le persone, ovunque. È un'agenda per le persone, per porre fine alla povertà in tutte le sue forme - un'agenda per il pianeta, la nostra casa comune" (Ban Ki-moon, Segretario Generale delle Nazioni Unite).
L'obiettivo 3 dell’Agenda 2030 prevede che l’educazione alla salute non sia ritenuto un problema specifico, ma un'educazione trasversale ben più complessa, con radici nell'ambiente culturale, nelle convivenze istituzionali e nella persona.
Nel mondo della scuola questo obiettivo non può limitarsi alla semplice informazione sanitaria né essere affidata ad interventi episodici, ma deve ricercare una finalità più generale di "benessere", da realizzarsi su basi umane solide, in contesti ambientali umanizzanti che rimandino costantemente al senso della vita.
Il progetto “I corretti stili di vita” affronta ed esplora l’Educazione Alimentare, Ambientale e la Prevenzione.