Ricerca

L’Imbriani Salvemini partecipa alla CodeWeek 2023

L’Imbriani Salvemini partecipa alla CodeWeek 2023

Utente PSC011-webmaster

da Psc011-webmaster

0

L’Imbriani Salvemini partecipa alla CodeWeek 2023

L’ EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

In occasione del decimo anniversario della Code Week, iniziativa europea rivolta alla diffusione della cultura del coding in Europa e in particolare nelle scuole, il nostro Istituto partecipa per la prima volta con tante iniziative che coinvolgono tutte le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado.

Tutte le classi della scuola primaria scopriranno i principi di base del coding sul portale Blockly.

Nella scuola secondaria di I grado, le classi prime svilupperanno l’argomento della favola con gli origami, con un’attività interdisciplinare di Tecnologie e Italiano, le classi seconde svolgeranno un’ attività di geometria sul portale Code.org dopo aver approfondito la relazione fra angoli interni ed esterni dei poligoni, con le docenti di Matematica e Tecnologia, le classi terze parteciperanno all’evento con un’attività sui solidi geometrici e modellazione 3D sulla piattaforma Tinkercad.

Il nostro Istituto ha aderito in maniera entusiastica alla Code Week, inaugurata il 6 ottobre con la partecipazione all’evento online di apertura delle attività, evento tenuto dal Prof. Bogliolo, referente italiano per la code week.

Il nostro Istituto partecipa inoltre ad una rete di scuole che partecipa alle attività di Code Week e che raggruppa diverse scuole della nostra Regione, nell’ottica di diffondere le buone pratiche e di implementare la diffusione del pensiero computazionale negli insegnamenti nelle nostre scuole con percorsi di eccellenza.