I nostri alunni e le nostre alunne partecipano ai Giochi di Matematica del Mediterraneo

Presso il nostro Istituto, si sono svolte le qualificazioni di Istituto ai Giochi di Matematica del Mediterraneo

Il giorno 8 novembre, presso il nostro Istituto, si sono svolte le qualificazioni di Istituto ai Giochi di Matematica del Mediterraneo, banditi da L’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica «Alfredo Guido», col Patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo.

Hanno partecipato le classi prime, seconde e terze della SS di I grado e le classi quarte e quinte della scuola primaria. La prova si è svolta in un clima di partecipazione motivata e responsabile, con la supervisione dei docenti afferenti il Dipartimento di Matematica e Tecnologia.

Nei giorni precedenti si sono impegnati in esercitazioni individuali e di gruppo, anche pomeridiane, grazie alla disponibilità gratuita delle prof.ssa Marina Scagliola, docente di Matematica e Scienze, e della prof.ssa Carapellese Mariella, docente di sostegno, nonchè delle famiglie dei ragazzi.
Gli alunni della scuola primaria sono stati seguiti dalle insegnanti Luciana Lorusso e Nicla Santovito.

Pur essendo la prima partecipazione, i risultati sono stati apprezzabili.

Ben 22 bambini della scuola primaria e 41 studenti della scuola secondaria hanno superato il punteggio di sbarramento della prima fase necessario per svolgere la finale d’Istituto, che si è tenuta il 6 dicembre, sempre nella sede scolastica.

In attesa dei risultati, che saranno comunicati a livello nazionale, possiamo però tracciare un bilancio di questa esperienza che è stata sicuramente positiva e altamente formativa. I ragazzi si sono potuti confrontare con una prova di ampio respiro e si sono cimentati con serietà e impegno, già proiettati verso la finale nazionale!

La nostra scuola proseguirà in questo percorso appena iniziato, con la partecipazione ai Giochi di Fibonacci, iniziativa che fa parte del programma di valorizzazione delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

L’obiettivo è spingere i nostri ragazzi a sognare e raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.