Conclusa, per quest’anno, l’iniziativa “Filo solidale”

Il 17 maggio, gli alunni hanno dimostrato la loro maestria nell'uncinetto consegnando coperte fatte a mano a Don Geremia di Casa Accoglienza Santa Maria Goretti

Utente BAIC89300P-psc

da Baic89300p-psc

0

Conclusa, per quest’anno, l’iniziativa “Filo solidale” il 17 maggio, con la consegna, da parte degli alunni di coperte per i “senza tetto” a Don Geremia Acri, responsabile di Casa Accoglienza “Santa Maria Goretti”.
Alla presenza della Dirigente Scolastica Dott.ssa Elisabetta Abruzzese, gli alunni che hanno imparato l’arte del lavoro all’uncinetto, guidati pazientemente e sapientemente da alcuni dei loro insegnanti hanno consegnato le copertine da loro realizzate nel corso dell’anno impiegando in modo “sano” il loro tempo con uno sguardo alla povertà dilagante di cui Casa Accoglienza si prende cura.
La Dirigente e Don Geremia hanno siglato un accordo simbolico a garanzia della prosecuzione dell’attività  per il prossimo anno.
L’occasione è stata propizia per una conversazione con i ragazzi. Don Geremia ha illustrato quelle che sono le povertà oggi e quali attività svolge Casa Accoglienza per andare loro in soccorso. La povertà non è solo di tipo economico e non è solo quella di emigrati e senza tetto. Ha sottolineato che anche la mancanza di cultura è una forma di povertà che rende schiavi. Perciò ha esortato gli alunni ad impegnarsi nello studio per evitare di essere vittime di un sistema che li vuole appiattiti e incapaci di prendere posizione davanti ad idee dominanti che non sono sempre quelle giuste.