Circolare 65

CIRCOLARE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO N. 65 – Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2023

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2023

Il 25 novembre si celebra nel mondo la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che, in questa data, invita i governi e le organizzazioni internazionali a predisporre attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. Considerata l’alta rilevanza della ricorrenza in oggetto, dunque, si invitano tutti i docenti, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa e coerentemente con l’età dei discenti, a sensibilizzare gli alunni e le alunne in merito a questa tematica di forte impatto sociale e di particolare attualità e rilevanza nell’ambito dell’educazione civica e del rispetto dei diritti umani.
La violenza contro le donne, infatti, rappresenta una violazione dei diritti umani; la più diffusa e devastante che, ancora oggi, spesso, non viene denunciata a causa del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano. La Scuola, è cosa nota, costituisce il luogo privilegiato dove poter contrastare gli stereotipi di genere, che sono alla base di una visione errata di donne e uomini nella società; organizzare, dunque, momenti di informazione, di riflessione e di approfondimento significa educare i nostri piccoli ragazzi al rispetto delle differenze, all’accettazione dell’altro senza distinzione alcuna, all’accoglienza dell’alterità.
Si comunica, infine, che nella giornata del 24 novembre un gruppo gli alunni delle classi 3° della scuola secondaria di primo grado svolgeranno un flash mob per una riflessione sul tema:

• ore 8.00 II presso il plesso di Federico
  • ore 11.00 flash mob presso la scuola secondaria di I grado “Salvemini”

Si ringrazia anticipatamente per la sensibilità e la collaborazione.

Dott.ssa Elisabetta Abruzzese